Nuovo ponte sul Fiume Serchio, giunta approva accordo di programma

FIRENZE - Assegnati alla Provincia di Lucca 14 milioni 450 mila euro per la realizzazione del nuovo ponte sul Fiume Serchio nel comune di Lucca.

Lo stabilisce una delibera, proposta dall'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli e approvata dalla giunta nel corso dell'ultima seduta, che ha dato il via libera all'accordo di programma che Regione e Provincia sottoscriveranno nei prossimi giorni.

Il ponte permetterà il collegamento stradale tra la SS12 dell'Abetone e del Brennero e la SP 1 Francigena in Comune di Lucca. In base all'accordo le funzioni di soggetto attuatore dell'intervento saranno assunte dalla Provincia di Lucca.

La somma che sarà assegnata per la realizzazione dell'intervento, 14 milioni 450 mila euro, sono risorse del Fondo Sviluppo e Coesione che la Regione ha ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in virtù della convenzione firmata lo scorso maggio.

L'accordo prevede inoltre l'istituzione di un collegio di vigilanza composto dal Presidente della giunta regionale, che lo presiede, e dal Presidente della Provincia di Lucca. Il collegio vigilerà sul rispetto degli impegni assunti, verificherà le attività di esecuzione ed interverrà in caso di mancato rispetto del cronoprogramma.

I commenti sono chiusi