Ondata di calore da oggi in Toscana

Ondata di calore da oggi in Toscana

A partire da oggi 31 luglio  la Toscana sarà interessata da un’intensa ondata di calore che potrebbe protrarsi fino al 7 agosto. Lo spiega il consorzio Lamma.

In base alle informazioni attualmente disponibili, si attendono temperature massime comprese tra i 37 e i 40 gradi nelle zone interne di pianura.

Durante l’apice dell’ondata di calore, ad oggi collocabile tra il primo e il 5 agosto, non sono escluse punte massime anche superiori ai 40 gradi nelle aree pianeggianti dell’interno, dove però i tassi di umidità si manterranno piuttosto bassi.

Per quanto riguarda le zone costiere i valori massimi attesi saranno decisamente più contenuti (31-33 gradi), ma il caldo sarà afoso a causa dalla maggior umidità.

“Le temperature subiranno un costante aumento, con picco dell’onda di calore entro mercoledì prossimo, quando sono attese punte di 38-40øC sulle aree interne lontane dal mare spiega l’esperto do 3bmeteo.com – in particolare in una prima fase le zone più roventi saranno quelle lungo il Po e in generale Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio dove i 40øC saranno un traguardo raggiungibile, anche 42-43øC sulla Sardegna. Per quanto riguarda il Sud l”acuto del caldo è atteso soprattutto nella seconda parte della settimana”.

Farà molto caldo anche in montagna con punte di oltre 31-32øC a 1000m su Alpi e Appennino ( qualcosa in meno sulle Alpi occidentali) e zero termico diurno generalmente superiore a 4300-4500m. Solo sulle coste la canicola verrà parzialmente mitigata dalle brezze, ma sarà comunque caldo e anche afoso per gli elevati tassi di umidità dovuti alla vicinanza con il mare”.

“Il caldo – continua il meteorologo – si farà sentire anche di sera, quando nelle grandi città le temperature potrebbero mantenersi oltre i 30øC fino alle 21-22, mentre le minime notturne potrebbero non scendere sotto i 25-26øC, in particolare nelle aree urbane” Una ondata di caldo non solo intensa ma anche duratura, tanto che potremmo portarcela dietro almeno fino al 6-7 Agosto, ma anche oltre al Centrosud. Al Nord la canicola potrebbe iniziare a smorzarsi dopo l’8-9 Agosto”.

L'articolo Ondata di calore da oggi in Toscana proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi