Pala d’altare Madonna del Soccorso di Livorno, assessore Grieco domani a inaugurazione

Pala Santa Maria del Soccorso (particolare)
Pala Santa Maria del Soccorso (particolare)

FIRENZE - Cristina Grieco, assessore regionale a istruzione e formazione, parteciperà all'inaugurazione della pala d'altare della Chiesa di Santa Maria del Soccorso, che avrà luogo domani, sabato 2 aprile, alle 18,45, in piazza della Vittoria a Livorno. L'evento è inserito nelle celebrazioni della Regione Toscana per la prima edizione del Capodanno dell'Annunciazione.

Il grande dipinto a olio su tela (3,4 metri di altezza e 1,4 di larghezza) è stato commissionato nel 2015 alla Bottega della Scuola di Arte Sacra di Firenze ed è stato realizzato dagli allievi del maestro spagnolo Ignacio Valdés: Elisabetta Carini, Sian Gao, Anna Naslund e Sofia Novelli.

"I quattro giovani allievi - sottolinea l'assessore Grieco - partecipano ad un corso formativo riconosciuto dalla Regione che si svolge sia all'interno della scuola che attraverso stages nelle botteghe di artisti e artigiani fiorentini. L'opera che hanno realizzato dimostra l'efficacia di questo genere di percorsi che sempre di più legano la formazione teorica al lavoro 'sul campo', in grado di offrire concrete possibilità di occupazione".

La Bottega della Scuola di Arte Sacra di Firenze (www.sas-f.com) è stata fondata quattro anni fa e ha sede nel parco delle Cascine a Firenze. Si occupa della formazione di artisti e artigiani che vogliono specializzarsi nel sacro e accoglie allievi provenienti da tutta Italia, Europa, Usa, America del sud e sud est asiatico. Il corpo docente è composto da maestri di arte e artigianato di stampo internazionale.

I commenti sono chiusi