Pisa tra primi 100 atenei al mondo

Pisa tra primi 100 atenei al mondo

Secondo la classifica del Qs World University rankings l’Università di Pisa è tra le prime 100 al mondo in cinque discipline. In particolare risulta in posizioni al top in Storia classica e antica (26mo posto), Matematica, Fisica e astronomia, e Informatica (tutte tra il 51mo e il centesimo posto)”.

Secondo la classifica del Qs World University rankings l’Università di Pisa è tra le prime 100 al mondo in cinque discipline, confermando, spiega una nota dell’ateneo, “la sua eccellenza nei settori di nostra grande tradizione: dalle classifiche risulta in posizioni al top in Storia classica e antica (26mo posto), Matematica, Fisica e astronomia, e Informatica (tutte tra il 51mo e il centesimo posto)”.

Pisa ottiene un “ottimo posizionamento anche nella nuova disciplina introdotta dal Qs ‘Library and Information Management’, risultando alla 50ma posizione mondiale”. Più in generale, l’Università toscana è presente in 24 discipline sulle 48 censite, coprendo tutti i settori disciplinari, attestandosi sempre tra le prime 10 in Italia.

“La nostra Università migliora anno dopo anno – sottolinea il rettore Paolo Mancarella – e confrontando i risultati degli ultimi tre anni, nelle 5 macro aree, l’ateneo conferma i livelli di eccellenza già raggiunti in ‘Natural Sciences’ e in ‘Engineering and technology’ e migliora di circa 50 posizioni in ‘Arts and humanities’, in ‘Life Science and Medicine’ e in ‘Social Sciences and management’. Sono particolarmente soddisfatto per il risultato raggiunto in ‘Computer science and information systems’, a cui hanno contribuito i Dipartimenti di informatica e ingegneria dell’informazione, visto che ci accingiamo a festeggiare il cinquantesimo anniversario dall’attivazione a Pisa del primo corso di laurea italiano in informatica”.

Per l’edizione 2019 il Qs World University rankings ha valutato 1200 università dislocate in 153 paesi sulla base di indicatori come la qualità della ricerca e la reputazione degli atenei.

L'articolo Pisa tra primi 100 atenei al mondo proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi