Pistoia, Comune e Polizia organizzano corsi autodifesa per ragazze

Pistoia, Comune e Polizia organizzano corsi autodifesa per ragazze

Il corso si rivolge alle ragazze dai 16 ai 18 anni per la prevenzione della violenza di genere e l’apprendimento di tecniche di autodifesa

Al via a Pistoia un corso di autodifesa rivolto alle ragazze dai 16 ai 18 anni. Il Comune di Pistoia, in collaborazione con la polizia, ha organizzato il corso “La miglior Difesa sei tu”, per la prevenzione della violenza di genere e l’apprendimento di tecniche di autodifesa. Istruttori della polizia ed esperti in arti marziali insegneranno alle ragazze le tecniche per difendersi da sole in caso di necessità. Da dieci anni amministrazione comunale e polizia organizzano corsi rivolti alle donne adulte; adesso si partirà anche con le minorenni, visto che il fenomeno della violenza contro le donne si manifesta in tutte le fasce di età. “Pochi mesi fa – è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa – una donna che aveva frequentato uno di questi corsi nel pistoiese è riuscita a difendersi da sola da due aggressori e successivamente a farli arrestare, mettendo in pratica le tecniche apprese durante le lezioni”.

“L’adolescenza è una fase della vita molto complessa – ha detto il vicesindaco e assessore al sociale Anna Maria Celesti – dove comportamenti e atteggiamenti già fonte di sofferenza possono, in alcuni casi, essere dei segnali di disagio che nel tempo si possono trasformare in violenza non necessariamente solo fisica e sessuale ma anche e soprattutto psicologica. Per questo è importante individuare questi segnali attraverso un percorso culturale e di formazione così da prevenirli”. Il corso si articolerà in quattro incontri a cadenza settimanale, ogni mese a partire da dicembre. In base al numero di adesioni, il ciclo di lezioni riprenderà a gennaio per poi proseguire, se necessario, fino a maggio 2018.

L'articolo Pistoia, Comune e Polizia organizzano corsi autodifesa per ragazze proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi