Prato: numero verde contro sospette case-aziende

Prato: numero verde contro sospette case-aziende

Grazie accordo Regione-Anci-Asl. Rossi, passi avanti legalità.

Un numero verde per la raccolta di segnalazioni da parte di privati cittadini riguardo a presunti laboratori allestiti all’interno di abitazioni nel territorio di Prato. E’ in funzione da oggi, previsto da un protocollo tra Regione, Anci Toscana e Asl Toscana centro, approvato con una delibera dalla giunta nella sua ultima seduta.

L’accordo è stato siglato stamani al municipio di Prato dal presidente della Toscana Enrico Rossi, dal sindaco pratese (e presidente di Anci Toscana) Matteo Biffoni e dal direttore della Asl Toscana centro Paolo Morello Marchese. Alla presentazione ha partecipato anche
il procuratore capo di Prato Giuseppe Nicolosi.

Il numero verde 800-017835 fa seguito alle misure che rientrano nel ‘Piano straordinario per il lavoro sicuro’ varato dalla giunta regionale all’indomani della tragedia accaduta il 1
dicembre 2013 in un’azienda del Macrolotto di Prato, in cui morirono sette operai cinesi. La pressante attività di controllo sui luoghi di lavoro di questi anni ha generato un miglioramento degli standard di sicurezza, tuttavia ha anche stimolato situazioni di illegalità, come l’insediamento di attività produttive all’interno di abitazioni che, in quanto tali, possono essere ispezionate e controllate solo in presenza di apposito mandato da parte dell’autorità giudiziaria.

Il 26 agosto scorso, nell’incendio sviluppatosi nella frazione di Tignamica di Vaiano (Prato), in una villetta adibita abusivamente a laboratorio, hanno perso la vita due cittadini cinesi. Da qui la necessità di contenere questo fenomeno.

“Siamo al lavoro – ha commentato Rossi – e abbiamo fatto registrare passi avanti importanti rispetto all’integrazione della comunità cinese e alla legalità. Siamo potuti entrare almeno una volta in tutti gli oltre 8 mila laboratori presenti qui e nell’area fiorentina e continueremo a tornarci finchè tutti non si saranno messi in regola. Il nostro è un sistema che proponiamo come modello per l’Italia”.

L'articolo Prato: numero verde contro sospette case-aziende proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi