Regione e Comune di Orbetello al lavoro su erosione e laguna

FIRENZE – "Stiamo lavorando con continuità e attenzione insieme al Comune di Orbetello. Nei prossimi giorni i tecnici della Regione faranno un sopralluogo sulla costa che negli ultimi tempi è stata investita dalle mareggiate. Nello stesso tempo appronteremo le opportune procedure per la messa in atto del passaggio di consegne della gestione della laguna in vista anche dell'avvicinarsi della stagione estiva".

L'assessore all'ambiente Federica Fratoni sintetizza gli esiti dell'incontro che ha avuto oggi con la sindaca di Orbetello Monica Paffetti sulle questioni aperte nel comune grossetano: erosione costiera e gestione della laguna.

Riguardo l'erosione, i sopralluoghi regionali fissati a breve lungo il litorale avranno un duplice obiettivo: trovare le soluzioni tecniche ai problemi emersi e definire un quadro di priorità di interventi sia nell'ambito delle possibilità concesse dalla prossima programmazione regionale sia in base ai lavori che saranno individuati dal documento operativo per il recupero ed il riequilibrio della fascia.

Sulla gestione della laguna, adesso la Regione con il Comune si sta concentrando sulla modifica dell'accordo ex articolo 15 in cui la Regione stessa diventerà soggetto attuatore della gestione per il 2016.

L'incontro ha affrontato i punti relativi a pulizia dei canali, pompaggio, ossigenazione e funzionalità delle imbarcazioni, con una verifica delle attività in essere e una programmazione sul da farsi entro l'avvio della stagione estiva.

I commenti sono chiusi