Rivolta carcere Prato: in corso terattativa FF.OO. -detenuti per rientro in celle

Rivolta carcere Prato: in corso terattativa FF.OO. -detenuti per rientro in celle

La rivolta era scoppiata in mattinata. Appiccati roghi alle celle. Ingente spiegamento di forze dell’ordine nei pressi del peniternziario

Al carcere di Prato sarebbe iniziata una trattativa con dirigenti della polizia penitenziaria e della polizia di Stato, e reclusi che stanno protestando, affinché tutti rientrino nelle celle.Secondo quanto appreso, gli incendi e i principi di roghi nelle celle sono stati domati, e non risultano, al momento, feriti. Secondo quanto appreso, la situazione starebbe tornando sotto il controllo delle autorità.

Intanto, dall’esterno si è sentito più volte un forte rumore di tazze, contenitori ed altri oggetti che vengono battuti sulle sbarre delle celle dai detenuti mentre urlano la parola ‘Libertà, libertà’. Su un lato del carcere è possibile notare sulle pareti esterne i segni del fumo e della fuliggine causati dagli incendi.
Oltre allo schieramento di decine di poliziotti e carabinieri nelle vie esterne alla struttura, un elicottero delle forze dell’ordine sorvola più volte il penitenziario a bassa

Tra le urla che si sentono all’esterno quelli di “indulto” e “libertà”. La protesta era cominciata in mattinata, in una sezione. Quando la rivolta sembrava essere stata circoscritta, invece si è estesa ad altre zone del carcere, arrivando a coinvolgere almeno due sezioni. Nel carcere di Prato ci sono circa 600 detenuti.

I disordini nel carcere di Prato “riguardano il settore con detenuti di media sicurezza. Non tutti i detenuti partecipano alla rivolta. In questo momento ci risulta che un gruppo sta cercando di sfondare un cancello esterno al loro reparto. Il cancello dà accesso a un cortile che, comunque, resta dentro la struttura”. E’ quanto si apprende dal prefetto di Prato Rosalba Scialla riguardo alla protesta in corso nel carcere cittadino della Dogaia. Il prefetto conferma che la zona è stata circondata dalle forze dell’ordine e che ci sono celle date alle fiamme. “Sono in contatto col direttore del carcere e col questore, la situazione sta evolvendo momento per momento”, ha aggiunto il prefetto.

L'articolo Rivolta carcere Prato: in corso terattativa FF.OO. -detenuti per rientro in celle proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi