Si apre venerdì 18 a Cortona Etruschi Maestri di Scrittura. Anteprima per i giornalisti

FIRENZE – Sono più di trenta anni che non vengono organizzate mostre di livello internazionale sul tema della scrittura etrusca, che ci parla di una lingua, di un popolo e di una cultura che hanno attraversato tutto il bacino del Mediterraneo fra il settimo e il primo secolo avanti Cristo.

Per questo, alla luce delle recenti scoperte di epigrafi etrusche vicino a Montpellier e al ritrovamento a Cortona della Tabula Cortonensis, terzo più lungo testo etrusco esistente, il Museo del Louvre, il Museo Henri Prades di Lattes, e il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona (Maec) hanno deciso di progettare un grande evento archeologico a Cortona dal 19 marzo al 31 luglio.

Gli Etruschi Maestri di Scrittura si apre venerdì 18 marzo 2016 alle ore 15, presso il Teatro Signorelli di Cortona, alla presenza della vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni.

I giornalisti sono invitati ad una anteprima loro riservata per le ore 11,30; una visita guidata dai curatori della mostra (Paolo Giulierini, Paolo Bruschetti, Luarent Haummesser, Francoise Gaultier) presso il Maec prima di seguire l'inaugurazione vera e propria.

Toscana Notizie organizza un pullmino per portare da Firenze a Cortona e ritorno i colleghi interessati. La partenza è prevista alle ore 9,45 di venerdì 18 marzo da Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo 10. L'organizzazione della mostra ospiterà a pranzo i presenti.

E' indispensabile notificare la partecipazione alla trasferta entro le ore 18 di mercoledì 16:

  • inviando una e-mail all'indirizzo: desk-toscananotizie@regione.toscana.it
  • telefonando al numero 055-4384714 (segreteria Toscana Notizie)
  • inviando una mail a Dario Rossi dario.rossi@toscana-notizie.it oppure drossi51@gmail.com
  • telefonando allo 0554382918 o 3346399660

 

I commenti sono chiusi