Siena for Kids apre sabato e domenica con la ‘Vecchia Fattoria’

FIRENZE - A Siena la campagna arriva in città. Sabato 17 e domenica 18 settembre le porte della Fortezza Medicea si spalancheranno per ospitare la "Vecchia Fattoria", un vero e proprio ‘villaggio – accampamento' formato da 10 tende con animali e butteri. Un divertente tuffo nel passato non troppo lontano, per rivivere le tradizioni della campagna e scoprire la natura direttamente nel centro storico di Siena. La due giorni dedicata al mondo rurale inaugurerà ‘Siena for Kids',il nuovo progetto di attrattività e promozione turistica del Comune di Siena dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori che, fino a marzo 2017, proporrà visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città. Il progetto è stato presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dall'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, da quello al turismo del Comune di Siena Sonia Pallai e da Ernesto Benini dell'associazione Transumando.

"Un'iniziativa – ha detto l'assessore Ciuoffo - curata con molta attenzione dal Comune di Siena, ed in particolare dall'assessore al turismo Sonia Pallai, che con continuità opera con la Regione per coordinare progetti di promozione turistica. Quello che presentiamo oggi è rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie. Un percorso di graduale avvicinamento alle bellezze e alle tradizioni di questa regione, partendo da Siena, con la sua campagna, i suoi monumenti, i suoi luoghi d'arte. Tante le sollecitazioni che possono arrivare a bimbi e bimbe, un primo approccio con l'intento di suscitare un interesse che potrà essere approfondito in un momento successivo".

Il programma generale comprende una serie di iniziative davvero interessanti per entrare in contatto con la realtà di una fattoria, con le vie ed i cammini delle campagne, con i borghi. "La finalità principale – conclude Ciuoffo - è educativa ma tanti sono anche gli elementi di forte attrattiva per turisti e famiglie. Un segmento dell'offerta turistica che Siena decide di valorizzare con una proposta davvero ben ideata per aumentare le modalità di essere turista delle nostre città e destagionalizzare i flussi".

Programma completo su www.enjoysiena.it/it/

I commenti sono chiusi