Toscana, maltempo: giovedì 29 settembre, nuovo codice giallo per temporali e rischio idraulico

Toscana, maltempo: giovedì 29 settembre, nuovo codice giallo per temporali e rischio idraulico

Una nuova allerta meteo di codice giallo in Toscana per forti temporali e rischio idrogeologico ed idraulico è stata emessa oggi dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale per domani, giovedì 29 settembre, a partire dalle ore 12 fino alla fine della giornata

Resta in vigore per la giornata di oggi, mercoledì 28 settembre, l’allerta in corso. In Toscana Sono infatti attese piogge sparse tra il pomeriggio e la sera, anche a carattere temporalesco di forte intensità, più probabili sulle zone centro-settentrionali.

Domani, giovedì 29 settembre, è atteso un peggioramento dal pomeriggio, con precipitazioni sparse a carattere temporalesco, di forte intensità sulla costa.

Oggi e domani il vento di Libeccio soffierà con raffiche fino a 80-100 km/h sull’Arcipelago settentrionale (in particolare su Capraia e Gorgona), mentre sulla costa livornese, pisana e sui versanti sottovento dell’Appennino le raffiche arriveranno fino a 70-80 km/h, andando ad attenuarsi nel corso della notte).

Il mare sarà agitato a nord dell’Elba, mosso o al più molto mosso altrove. Prevista altezza d’onda fino a 3-4 metri al largo tra Capraia e Gorgona, mentre sulla costa pisana e livornese l’altezza d’onda potrà arrivare fino a circa 3 metri.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Queste le previsioni del tempo per la Toscana

DOMANI Nuvoloso con piogge sparse in intensificazione dal pomeriggio ed in serata anche a carattere di rovescio o temporale. Venti: moderati di Libeccio con rinforzi sulla costa settentrionale, in attenuazione in serata. Mari: molto mossi, in attenuazione. Temperature: in aumento le minime, massime stazionarie o in lieve calo.

VENERDI’ Molto nuvoloso con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Venti: meridionali, fino a moderati sulla costa. Mari: mossi. Temperature: in lieve calo.

TENDENZA NEI GIORNI SUCCESSIVI Sabato 1: nuvoloso con tendenza a schiarite sempre più ampie. Possibilità di residue piogge nella prima parte della giornata. Venti: deboli occidentali. Mari: mossi. Temperature: massime in aumento. Domenica 2: sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sulle province settentrionali in mattinata. Venti: deboli occidentali. Mari: mossi. Temperature: stazionarie.

L'articolo Toscana, maltempo: giovedì 29 settembre, nuovo codice giallo per temporali e rischio idraulico da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi.