Trio fa un salto di qualità e rilascia certificazioni

Trio, il sistema di web learning della Regione Toscana, fa un salto di qualità: ai servizi di formazione aggiunge la possibilità di acquisire competenze con tanto di certificazioni.

La novità è stata presentata stamani nell'ambito del convegno «Il nuovo Trio per la Toscana di domani» svoltosi a Palazzo dei Congressi di Firenze dall'assessore regionale Gianfranco Simoncini. «Trio – ha dichiarato Simoncini - continua la sua evoluzione. Adesso che è affermato e consolidato come strumento essenziale per realizzare percorsi di apprendimento, diventa parte integrante del sistema della formazione. Grazie alla nuova offerta di competenze certificabili infatti, sarà possibile migliorare l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro. E in questo momento di crisi in cui sono messi in campo tanti interventi a sostegno delle impres e e del loro sviluppo, investimenti sul capitale umano sono fondamentali".

La crescita di TRIO non si ferma qui. Nel 2009/2011 ai corsi si aggiungono collane didattiche e percorsi formativi, la messa a disposizione di una nuova piattaforma di e-Learning, di tipo Open Source, per favorire scambi e riuso di contenuti didattici, servizi di orientamento e tutoraggio per supportare e accompagnare gli utenti durante l'esperienza formativa e infine servizi innovativi, secondo la logica del Web 2.0, per sostenere l'apprendimento informale e agevolare la valorizzazione delle attività formative effettuate.

Il successo ottenuto da Trio finora è suffragato dai numeri. Al 31 dicembre del 2009 i soggetti iscritti erano complessivamente 159.670 di cui 60.824 attivi. Questi ultimi sono in prevalenza occupati e donne con titolo di studio di scuola superiore; il 47,8% appartiene alla categoria "impiegato o intermedio - lavoro dipendente", il 40 ,1% ha un diploma di maturità e un diploma di scuola superiore, il 57,4% proviene dalla Toscana, con prevalenza della provincia di Firenze, il 31,6% ha un'età compresa tra i 18 e i 32 anni.

Fra gennaio e dicembre 2009 si sono registrate 522.677 ore di formazione effettivamente erogate a favore di utenti che poi arrivano al test finale. In media ogni mese si sono svolte 43.556 ore. Soddisfacenti anche le risposte di gradimento degli utenti: il 95,1% degli utenti giudica positivo il ProgettoTRIO nel suo complesso; stessa percentuale quella di coloro che giudicano positivo il contenuto dei corsi, il 93,2% degli utenti ha intenzione, in futuro, di frequentare altri corsi Trio.

La scelta è ampia. Ad oggi sono disponibili in totale 1.534 prodotti formativi a catalogo tra moduli on-line e e-book. Attualmente Trio offre servizi come: Erogazione di moduli formativi, Tutoraggio di orientamento, Tutoraggio di contenuto,
Partecipazione a Forum tematici e Rilascio di attestati di frequenza.

I commenti sono chiusi