Turismo e sport, dall’1 al 10 luglio lungo la costa toscana in canoa

FIRENZE – In canoa da Marina di Carrara a Porto Ercole per ammirare da vicino la bellezza delle coste e delle acque toscane e per sensibilizzare sulla possibilità di navigare in maniera lenta, ad impatto zero. ‘Toscana Lungo Costa' è il nome dell'iniziativa organizzata dalla Canottieri Comunali Firenze e patrocinata da Regione, Comune di Firenze, Fondo Ambiente Italiano, Comune dell'Argentario e Polisportiva Tassisti Fiorentini e presentata stamattina a Palazzo Vecchio a Firenze. Alla conferenza stampa ha partecipato anche l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, Il Presidente Regionale del CONI Salvatore Sanzo e la Presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani.

"Abbiamo deciso di concedere il patrocinio a questa iniziativa – ha detto Ciuoffo - che è prima di tutto un evento sportivo, una modalità nuova di raccontare la costa toscana, a ritmo di pagaia. Dieci tappe, anche impegnative, ma fatte sollecitando una visione lenta delle nostre bellezze, attraverso l'assenza di motori e di velocità, in un rapporto con la natura che esalta le qualità del nostro mare. Poi, nei punti di approdo delle varie tappe, spazio al racconto della ospitalità ed al rapporto con il mare. L'iniziativa peraltro anticipa un evento organizzato insieme al quotidiano il Tirreno, ‘L'altra estate', che per tre mesi animerà i campeggi e la costa toscana".

Il mezzo per percorre i 227 km di costa, in otto tappe, è una canoa polinesiana lunga 14 metri. 50 gli atleti che si alterneranno in equipaggi da sei pagaiatori. Il viaggio inizierà l'1 luglio da Marina di Carrara e si concluderà a Porto Ercole (Cala Galera) il 10 luglio.

Queste tappe nel dettaglio:

1 Marina di Carrara - Marina di Pietrasanta - Viareggio Bagno Balena 24 km

2 Viareggio - Marina di Pisa - Bagno Lido Calambrone 23 km

3 Bagno Lido Calambrone - Quercianella - Rosignano Cala dei Medici 26 km

6 Rosignano - Cecina - San Vincenzo 37 km

7 San Vincenzo - Baratti - Piombino - Follonica 43 km

8 Follonica - Punta Ala - Castiglione della Pescaia 28 km

9 Castiglione della Pescaia - Marina di Grosseto - Talamone 37 km

10 Talamone - Porto Santo Stefano - Porto Ercole 35 km

La navigazione avverrà lungo la costa, ad una distanza massima di 300 metri, e quindi senza la presenza di barca di appoggio. Ad ogni tappa sono previsti comitati d'accoglienza ed iniziative per l'imbarcazione ed i canoisti.

I commenti sono chiusi