Turismo, ‘Un’altra estate’ domani fa tappa a Tirrenia

FIRENZE – Prosegue domani, con la seconda tappa presso il Camping Village St. Michael di Tirrenia (PI), l'iniziativa ‘Un'altra estate' realizzata dalla Regione in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, Uisp Comitato Regionale Toscana, Feisct (Federazione Europea itinerari storici culturali e turistici).

Dopo il viaggio della scorsa estate attraverso i bagni toscani, quest'anno saranno i campeggi al centro di un itinerario che attraverserà tutta la costa toscana, da quella apuana fino alla Maremma, passando per l'Isola d'Elba.

‘Un'altra estate' è stata ideata per valorizzare enogastronomia e sport attraverso 10 giornate all'interno di 10 campeggi lungo la Costa Toscana. "Un'occasione – spiega l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo – per sperimentare la natura ed i piaceri di una cucina straordinaria come quella toscana attraverso proposte ed eventi che abbinano natura e benessere, territorio, cultura e attività fisica. Il percorso è già iniziato una settimana fa a Marina di Grosseto, al Camping Village Il Sole. Oggi prosegue e si sposta a Tirrenia con tante altre proposte interessanti".

Durante ogni tappa vengono proposte varie attività: oltre ad attività sportive e all'aria aperta con passeggiate ed escursioni sul territorio, anche concerti, visite a musei, rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, mercatini antiquari, biologici e artigianali, e molto altro ancora. In ogni campeggio ci sarà un cooking show, raccontato da Irene Arquint, giornalista ed esperta di enogastronomia del quotidiano Il Tirreno.

Oltre al cooking show, tenuto da un cuoco di Vetrina Toscana, sarà possibile degustare un prodotto tipico raccontato dal produttore e sarà allestita un'area informazioni con personale a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante (in italiano, inglese e tedesco). Durante ogni serata saranno fornite informazioni su attività ed eventi che si svolgeranno nelle aree in prossimità dei Campeggi coinvolti di volta in volta, per sottolineare le opportunità di vivere una Toscana attiva e le iniziative culturali offerte.

Ecco il calendario completo:

  • 20 luglio Camping Village St. Michael, Tirrenia (PI)
  • 27 luglio Camping Village Park Albatros, San Vincenzo (LI)
  • 3 agosto Camping Viareggio, Viareggio (LU)
  • 10 agosto Camping Il Voltoncino, Albinia (GR)
  • 17 agosto Camping Le Pianacce, Castagneto Carducci (LI)
  • 24 agosto Camping Blucamp, Campiglia Marittima (LI)
  • 31 agosto Camping Il Fontino, Scarlino (GR)
  • 7 settembre Camping Taimì, Marina di Massa (MS)
  • 14 settembre Camping Enfola, Portoferraio (LI)

 

I commenti sono chiusi