“Un libro” per tutti, ecco la guida delle biblioteche religiose integrate con quelle comunali

“Un libro” per tutti, ecco la guida delle biblioteche religiose integrate con quelle comunali

d74063 27 Settembre 2018

Presentata stamani a Palazzo Vecchio. Fratini: “Offriamo l’occasione di conoscere e accedere a un grande patrimonio culturale”

Una guida che riunisce per la prima volta tutte le biblioteche degli Istituti religiosi aderenti al Sistema documentario integrato dell’area Fiorentina (SDIAF): si chiama “un Libro” per tutti e contiene tutte le informazioni utili relative a 20 dei 23 istituti religiosi aderenti alla rete integrata delle biblioteche fiorentine. Un opuscolo che dà informazioni come gli orari di apertura, il patrimonio librario posseduto da ogni singola biblioteca, le sue caratteristiche principali e le modalità di accesso. Nel Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina ci sono non solo le biblioteche e gli archivi comunali ma anche numerose associazioni ed istituti culturali. Tra questi un nucleo importante, contenente un grande patrimonio culturale che è a disposizione per la consultazione e in gran parte fornito anche disponibile al prestito interbibliotecario, è costituito dalle biblioteche delle chiese, degli ordini religiosi e degli istituti di formazione religiosa. La realizzazione di una guida che dà informazioni dettagliate sugli istituti cristiani (cattolici, protestanti, ortodossi) ed ebraici che sono disponibili per i cittadini è quindi importante per conoscerle e per utilizzarle.

“Con questa guida che mette insieme tutto il patrimonio bibliografico religioso della rete Sdiaf – ha detto l’assessore alle biblioteche Massimo Fratini - vogliamo offrire un’occasione ai cittadini di conoscere tutti i luoghi meno frequentati e dare la possibilità di accedere al grande patrimonio culturale in grado di ampliare quello delle biblioteche comunali. Con l’occasione della presentazione di questo opuscolo vi invitiamo a visitare anche le nostre biblioteche oltre a quelle presentate stamani.

Nel gruppo delle biblioteche della guida presentata oggi sono stati inserite le biblioteche che hanno un patrimonio specifico a carattere teologico, filosofico, storico e sociale e costituiscono un nucleo significativo e importante nell’offerta di approfondimento culturale rappresentata dal catalogo SDIAF che riunisce 151 Biblioteche dell’area per 2.800.000 unità bibliografiche catalogate in 2.077.553 registrazioni. Alla presentazione della guida hanno partecipato anche i rappresentanti delle biblioteche interessate, il professor. Mauro Guerrini ordinario di biblioteconomia all’Università di Firenze e Luca Brogioni Coordinatore SDIAF Comune di Firenze. (sp)

La guida è scaricabile dalla rete civica del Comune di Firenze http://sdiaf.comune.fi.it/export/sites/sdiaf/materiali/Opuscolo_Biblioteche-Religiose.pdf

I commenti sono chiusi