Un nuovo corso per truccatori dalla Bottega Filistrucchi

Un nuovo corso per truccatori dalla Bottega Filistrucchi

L’antica bottega Filistrucchi di Firenze, famosa per la produzione di parrucche, ha deciso di realizzare un corso per truccatori diretto a chi vuole accostarsi al mondo dello spettacolo e costruirsi una professione che pochi oggi sanno padroneggiare per il mondo del teatro, del cinema e della televisione.

L’antica Bottega Filistrucchi offre oggi l’opportunità di partecipare a un corso per laboratorio di trucco per un totale di 20 ore nella Bottega Scuola di via Verdi, riconosciuta dalla Regione Toscana.
“Quello che ci prefiggiamo – spiega Gherardo Filistrucchi – è trasmettere le conoscenze di base per consentire di cominciare un’attività, almeno come supporto, di truccatori nel mondo dello spettacolo. Forti dell’esperienza accumulata nella nostra attività e dopo anni di docenza in varie realtà, nel corso facciamo grande attenzione alla conoscenza del volto, all’individuazione dei possibili difetti e del modo in cui porvi rimedio, esaltando o riducendo l’impatto estetico dei vari elementi. Crediamo che trasmettere la nostra cultura artigianale di truccatori parruccai alle nuove generazioni possa essere importante e qualificante per il mondo del lavoro”.
L’obiettivo è fornire le prime competenze di base teoriche e pratiche di trucco per rendere i partecipanti già capaci di creare autonomamente un trucco base.
Si parlerà tra l’altro delle ragioni sceniche del trucco, degli effetti della luce e del colore, della morfologia della testa e del trucco correttivo, dei principali prodotti per il trucco, degli strumenti per applicarli e le differenze di impiego.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 23 gennaio; il corso si svolgerà il 25-26-27 gennaio.

L'articolo Un nuovo corso per truccatori dalla Bottega Filistrucchi proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi