Una nuova uscita per le Cappelle Medicee

Una nuova uscita per le Cappelle Medicee

Concorso di idee

d15318
19 Dicembre 2017

Una nuova uscita per le Cappelle Medicee, che si troverà sul Canto dei Nelli e che prevede la progettazione della sua copertura, della scala di collegamento con gli spazi interrati – dove troveranno spazio i servizi e il bookshop – e della nuova definizione del percorso museale.
Collocata nella zona delimitata tra i corpi di fabbrica della Cappella dei Principi, della Sagrestia Nuova e dell’estremità destra del transetto della Basilica di San Lorenzo, la nuova uscita andrà quindi a definire un luogo molto singolare della città di Firenze.

Il Concorso sarà aperto fino alle 12 del 15 febbraio 2018. Per il vincitore è previsto un premio di 16.936,28 euro oltre l’incarico per i successivi livelli di progettazione e per la direzione lavori.

I risultati del concorso verranno comunicati entro il 21 maggio 2018, quando sarà pubblicata la graduatoria definitiva con la proclamazione del vincitore.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di 540.000 euro. Tra i criteri di valutazione che saranno seguiti dalla giuria ci saranno la soluzione progettuale dell’uscita e della sistemazione esterna, con particolare attenzione al rapporto con il contesto urbano e architettonico, oltre alla definizione dello spazio interrato e la sua caratterizzazione con materiali e finiture e all’ideazione degli arredi del bookshop.
Il bando del concorso è consultabile su: https://concorsiarchibo.eu/cappellemedicee

 

 

I commenti sono chiusi