Visite gratis per la settimana del diabete fino al 20 novembre in tutta Italia

Visite gratis per la settimana del diabete fino al 20 novembre in tutta Italia

Si amplia la possibilità di consulenze specialistiche gratuite in occasione della settimana del diabete. Dato l’importante numero di richieste vi sarà la possibilità di prenotare fino al 20 novembre nei centri aderenti in tutta Italia.

L’iniziativa è promossa su tutto il territorio nazionale da Diabete Italia Onlus con il patrocinio della Società Italiana di Diabetologia (SID), dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) e realizzata in partnership con Astra Zeneca.

“Causa pandemia da Covid-19 -spiega in una nota Diabete Italia-purtroppo, sono stati molti i pazienti che hanno abbassato la guardia sul controllo della malattia e delle sue complicanze. Questa iniziativa ha voluto rimettere il diabete al centro dell’attenzione di tutti”.

Il successo della campagna ha dimostrato inoltre per l’associazione “come i pazienti in Italia abbiano ancora bisogno di informazione: sono circa 1 milione e mezzo infatti le persone colpite dal diabete ma che lo ignorano, mentre sono circa 3 milioni coloro che hanno ricevuto una diagnosi. Il 90% circa dei pazienti è affetto da diabete di tipo 2, una patologia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, iperglicemia, che può portare a complicanze cardiovascolari e renali, precoci e spesso fatali”.

“Lo scompenso cardiaco -conclude Diabete Italia- rappresenta la prima causa di ospedalizzazione nel nostro Paese, associata purtroppo ad una elevata mortalità a 5 anni dalla diagnosi. Inoltre circa il 40% delle persone con diabete di tipo 2 sviluppa nefropatia che quando si manifesta è spesso in una fase troppo avanzata per poter agire”.

Informazioni sul sito.

L'articolo Visite gratis per la settimana del diabete fino al 20 novembre in tutta Italia proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi