Weekend in musica, percorsi d’arte e concerti nei palazzi della Regione

FIRENZE - Torna, a partire da sabato 1 ottobre, l'appuntamento con i weekend in musica nei palazzi della Regione Toscana, in collaborazione con la Scuola di musica di Fiesole. Un appuntamento ormai consolidato per turisti, cittadini, amanti della musica e dell'arte, che potranno così avvicinarsi ad un vasto repertorio classico dal vivo e, nello stesso tempo, visitare alcuni fra i più importanti palazzi di Firenze che, per l'occasione, si aprono ad un largo pubblico: Palazzo Strozzi Sacrati, Ospedale Santa Maria Nuova, Palazzo Panciatichi, Casa Rodolfo Siviero.

Il cartellone di concerti e visite guidate, nato come un esperimento, è ormai diventato, grazie anche al successo delle passate edizioni, un evento atteso e collaudato. L'edizione 2016 è particolarmente ricca e ancora sono in programma concerti prestigiosi, che permetteranno di aprire al largo pubblico luoghi insoliti della città, come appunto Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, Casa Rodolfo Siviero, abitazione del ministro-agente segreto noto per aver recuperato molte delle opere d'arte sottratte dalle truppe naziste durante l'occupazione tedesca del paese, o ancora come il percorso museale di Santa Maria Nuova, complesso ospedaliero più antico d'Europa.

Prosegue, inoltre, la collaborazione con il Consiglio Regionale che consentirà di scoprire e conoscere la sua sede di Palazzo Panciatichi in via Cavour.

Ecco il calendario degli appuntamenti, tutti a ingresso libero ma a prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti

 

I commenti sono chiusi