🎧 Assemblea in Gkn: annunciata mobilitazione 4 dicembre e consultazione popolare

🎧 Assemblea in Gkn: annunciata mobilitazione 4 dicembre e consultazione popolare

Gkn – Lavoratori e cittadini hanno riempito lo spazio allestito dentro la ex Gkn per l’assemblea aperta indetta dal Collettivo di Fabbrica. Annunciata una nuova mobilitazione per l’intera giornata del 4 dicembre in fabbrica ed una sorta di consultazione popolare autogestita per chiedere al territorio se è con la vertenza, per una fabbrica pubblica e socialmente integrata.

Intervista a Dario Salvetti, Rsu Qf ex Gkn ed Antonella Bundo consigliera Sinistra progetto Comune.

“Il Consiglio comunale ha la competenza di interrompere la calunnia, poteva farlo riunendosi dentro la fabbrica che avevamo difeso. Non è stato fatto. Adesso evitiamo a 300 famiglie, già provate dalla situazione, l’ennesimo dibattito sulle loro teste. Chi pronuncia giudizi e parole su Gkn lo faccia studiandosi i 16 mesi” di crisi aziendali. Lo ha detto Dario Salvetti, della Rsu e del Collettivo di fabbrica Gkn, parlando invece nel pomeriggio in  Consiglio comunale convocato proprio sull’azienda.

Salvetti aveva invitato le istituzioni a organizzare l’assemblea cittadina nella fabbrica di Campi Bisenzio (Firenze), idea poi naugrafata anche per l’opinione contraria del centrodestra. “Sedici mesi senza lavoro è danno psicologico – ha aggiunto -. Bisogna chiedersi cosa fa la politica con i lavoratori Gkn”. Tra i presenti al Salone dei Duecento il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, il coordinatore della struttura per le crisi d’impresa del Mise Luca Annibaletti, il presidente della Commissione lavoro all’interno del ministero del Lavoro Walter Rizzetto.

L'articolo 🎧 Assemblea in Gkn: annunciata mobilitazione 4 dicembre e consultazione popolare da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi.