Art Enterprise: opere d’arte e impresa si uniscono a Firenze

Art Enterprise: opere d’arte e impresa si uniscono a Firenze

Art Enterprise: cercare di conciliare la bellezza dell’arte con la concretezza del fare impresa, valorizzando entrambi gli aspetti. Il progetto è stato presentato ieri a Firenze.

Art Enterprise nasce con l’obiettivo di unire i temi della valorizzazione economica e culturale del patrimonio artistico e dell’arte contemporanea come strumento di promozione dell’identità e del brand dell’impresa, nonché dei beni e dei servizi offerti dalle stesse nell’attuale contesto di economia circolare.

Se ne è parlato durante il convegno “Art Enterprise: il ritratto di un’impresa”, che si è svolto mercoledì 23 giugno presso il Palazzo Rosselli del Turco, sede della European School of Economics, a Firenze.

Durante il dibattito sono intervenuti, oltre all’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, all’Assessore al Bilancio del Comune di Firenze Federico Gianassi e all’Assessore alla Cultura del Comune di Prato Simone Mangani – che hanno portato i saluti delle amministrazioni -, Elio D’Anna, fondatore e presidente della European School of Economics, Massimo Morisi, dell’Università di Firenze, Giovanni Gasparini, collaboratore di ArtEconomy24 – “Il Sole 24Ore”, l’Avvocato Luca Marasco, dello studio RASS Associati ed esperto di diritto delle nuove tecnologie, l’Avv. Cino Benelli, avvocato amministrativista e Antonio Budetta, direttore di Aria Art Gallery.

Art Enterprise si rivolge alle imprese che concepiscono l’arte contemporanea come bene fisico ma allo stesso tempo immortale, oltre che quale mezzo per comunicare la propria immagine e filosofia. È un veicolo per promuovere, diffondere e valorizzare il brand aziendale ed i beni e servizi offerti dalle imprese che permette anche di incrementare la propria reputazione.

 

Questo progetto, infatti, non prevede soltanto l’utilizzo degli artisti per creare una campagna pubblicitaria o la rappresentazione di un prodotto, ma l’opportunità di realizzare una vera e propria collezione che l’azienda può esporre nei propri spazi e uffici e che diventa un bene tangibile, longevo e che aiuta i propri dipendenti a vivere in un ambiente accogliente. L’artista non è solo il mezzo per arredare le sale di un’azienda ma una vera e propria agenzia di comunicazione con la quale veicolare il messaggio unico del proprio fondatore. Le opere realizzate dai vari artisti possono così diventare campagne pubblicitarie, vetrine di negozi, tessuti e stampe uniche, architetture per l’esterno. Inoltre, con l’aiuto della tecnologia e della digitalizzazione, queste opere possono trasformarsi in un potentissimo mezzo di comunicazione da divulgare in molteplici modi.

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