Bollettino meteo Toscana – Aggiornamento: 2020-10-02

OGGI: molto nuvoloso o coperto sulle zone di nord ovest con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco, anche di forte intensità, tendenti a divenire più diffuse dalla sera. Nuvoloso altrove con isolate precipitazioni, più probabili sui rilievi.
Venti: tra moderati e forti di Scirocco con raffiche fino a 70-90 km/h su Arcipelago, zone costiere e collinari e fino a 80-100 km/h o localmente superiori in montagna.
Mari: mossi, tendenti dalla mattina a molto mossi o agitati a largo.
Temperature: in aumento sulle province centro-meridionali, stazionarie altrove.
DOMANI: molto nuvoloso o coperto tra la notte e la mattina con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. Attenuazione delle precipitazioni dalla tarda mattinata con ancora fenomeni, ma più isolati nell'interno della regione. In tarda serata nuovi rovesci e locali temporali in arrivo sul nord-ovest.
Venti: forti da sud tendenti a ruotare rapidamente a sud-ovest in mattinata. Raffiche fino a 70-90 km/h, o localmente superiori, su costa, Arcipelago e zone collinari; superiori a 100 km/h sui crinali.
Mari: agitati a nord dell'Elba, generalmente molto mossi altrove. Mare incrociato dalla mattina.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in diminuzione.
DOPODOMANI: irregolarmente nuvoloso nella prima parte della giornata con precipitazioni sparse sui settori di nord-ovest e dal pomeriggio sulle zone interne. Generale peggioramento a partire dalle zone costiere dal tardo pomeriggio-sera con precipitazioni diffuse associate a temporali sparsi.
Venti: di Libeccio moderati in temporanea rotazione a Sud nel pomeriggio-sera.
Mari: in prevalenza molto mossi.
Temperature: minime in sensibile calo, massime in lieve aumento.
Lunedì 5: molto nuvoloso in nottata e fino alle prime ore della mattinata con precipitazioni, anche temporalesche. Nuvolosità variabile nel corso della mattinata con nubi ancora compatte sui rilievi appenninici e sulle zone meridionali con precipitazioni. Nel pomeriggio ancora precipitazioni in Appennino e sui rilievi meridionali.
Venti: moderati di Libeccio.
Mari: molto mossi a nord dell'Elba, mossi altrove.
Temperature: stazionarie.
Martedì 6: sulle zone settentrionali e sul litorale centro settentrionale molto nuvoloso con precipitazioni più frequenti e persistenti sui rilievi. Altrove parzialmente nuvoloso.
Venti: moderati di Libeccio con rinforzi sul litorale settentrionale.
Mari: molto mossi o localmente agitati i settori settentrionali, mossi gli altri.
Temperature: minime in contenuto calo sulle zone interne, massime stazionarie.

I commenti sono chiusi