Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 29 luglio 2021

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 29 luglio 2021

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

 

CONTRORADIO INFONEWS – L’esito dell’esame della Tac sui resti carbonizzati dell’uomo trovato morto il 25 luglio in un campo nel Pisano non è ancora disponibile per gli investigatori, che seguono tra le ipotesi quella dell’omicidio, e l’autopsia sarà eseguita nelle prossime. Intanto crescono i dubbi intorno al  ritrovamento fatto da una adolescente di ritorno da una passeggiata. Si fa strada l’ipotesi che il fuoco potrebbe aver alterato la pelle e i tratti somatici rendendoli irriconoscibili. Per questo i militari del nucleo investigativo di Pisa ora indagano a 360 gradi vagliando anche le denunce di scomparsa degli ultimi mesi in Toscana e non solo.

CONTRORADIO INFONEWS – Un focolaio Covid è scoppiato dopo una festa di nozze in Toscana, tenutasi alcuni giorni fa a Tavarnelle Val di Pesa (Firenze). Secondo quanto spiegato dalla Asl Toscana Centro, al momento sono 20 i casi accertati di positività tra gli ospiti al ricevimento ma non viene escluso che il numero possa salire nei prossimi giorni. Ci sono inoltre alcune decine di persone che sono state individuate dalla Asl come contatti dei casi positivi e che sono state poste in regime di quarantena.

CONTRORADIO INFONEWS – Dalle ore 12 di oggi giovedì 29 luglio, saranno prenotabili sul portale online regionale della Toscana 192mila nuove dosi di vaccino anti Covid: 32mila di Pfizer e Moderna (per appuntamenti dal 31 luglio all’8 agosto) e 160mila di Moderna (per sedute vaccinali dal 9 agosto a settembre). Da oggi gli over 60 (persone tra i 60 ai 79 anni) che non si sono ancora vaccinati con la prima dose, potranno recarsi, senza dover prenotare l’appuntamento, in tutti gli hub della regione, dove saranno messe a loro disposizione dosi del siero Janssen della Johnson &
Johnson.
CONTRORADIO INFONEWS – Una notte di spettacolo e lotta sotto il cielo di Campi Bisenzio al fianco dei lavoratori della Gkn. Lo scrittore e drammaturgo della Piana fiorentina Stefano Massini — con la collaborazione della Prg, della Cgil e l’adesione del Teatro della Toscana — ha raccolto il supporto di attori, registi, musicisti per una maratona culturale di attestati artistici  di sostegno alla mobilitazione. Vasco Rossi, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Michele Placido, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia tanti i video inviati per la serata oltre alla presenza di Piero Pelù, Bobo Rondelli e il monologo dello stesso Massini davanti ad una platea di oltre mille persone.

CONTRORADIO INFONEWS – L’abbazia di San Miniato, la chiesa di San Salvatore al Monte, le rampe, il piazzale Michelangelo, il giardino delle rose e quello dell’iris diventano patrimonio mondiale dell’umanità: l’estensione dell’area del centro storico è stata ratificata dall’Unesco, durante la sessione del comitato del patrimonio mondiale che si è svolta online, direttamente da Fuzhou in Cina. “Una giornata storica”, la definisce il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che per primo, insieme a padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, aveva annunciato la volontà di chiedere l’inclusione di questa porzione di città all’interno del cuore del patrimonio di rilevanza mondiale.

Giani rilancia il pedaggio ai Tir sulla Fi Pi Li nel corso del dibattito in Consiglio regionale. Il presidente della Regione ribadisce “Una prima forma di pedaggio che secondo me non deve riguardare i cittadini e gli abitanti della zona che circolano, però i tir sì perché noi abbiamo su quell’asse un trasporto pesante che va nella grandissima parte dei casi da Firenze a Pisa con la superstrada visto che è gratis.
Camini e impianti a biomasse, o comunque generatori di calore con una classe emissiva inferiore a tre stelle, saranno oggetto di nuove e più stringenti limitazioni nei Comuni in cui non è rispettato il valore limite delle concentrazioni relativo al Pm10: lo prevede la nuova legge approvata a maggioranza dal Consiglio regionale della Toscana,
che prende atto della sentenza della Corte di giustizia europea del 10 novembre scorso che impone regole e utilizzi più stringenti.
CONTRORADIO INFONEWS – Sono al momento 66 i progetti presentati al Comune di Firenze per la riqualificazione dello stadio ‘Artemio Franchi’, dopo che la stessa amministrazione fiorentina il 18 giugno scorso ha lanciato il bando di concorso internazionale relativo proprio al futuro restyling all’impianto calcistico situato nel quartiere di Campo di Marte a Firenze. I migliori 8 progetti, ricorda Palazzo Vecchio, passeranno alla seconda fase, i requisiti di partecipazione sono ben precisi e sono ammesse forme aggregative.
Dopo il successo dell’anno scorso, il Florence Folks Festival torna al Parco dell’Acciaiolo a Scandicci. Novità assoluta il gemellaggio fra il Comune di Scandicci e il Premio Tenco. L’evento si tiene questa sera con Morgan ospite speciale, preceduto da 4 giovani band. Tingo, Medemo, Ospiti Autorizzati e i Cubi Rossi, questi ultimi vincitori dell’ultima edizione di Young Rock Scandicci. Condurrà la serata la nostra Giustina Terenzi.

L'articolo Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 29 luglio 2021 da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi