Dall’intrattenimento allo shopping: internet sempre più centrale

Internet è diventato un must della nostra vita quotidiana e non è un caso se attualmente la politica sta discutendo, sia a livello nazionale che sovranazionale, su come mettere in campo manovre economiche e altri sistemi volti a rendere l’accesso ad internet un diritto fondamentale quasi come la libertà di circolazione. I motivi sono molteplici e hanno a che fare tanto con aspetti frivoli che con aspetti ben più importanti, sia per la vita di tutti i giorni che quella economica dello Stato.

In un certo senso, infatti, ad essere diventato centrale non è tanto Internet in sè e per sè ma tutta la rete di comunicazioni e collegamenti che si porta dietro: anche i rapporti con lo Stato e le amministrazioni pubbliche ormai dipendono da internet: si pensi al pagamento di tasse, balzelli e ogni altro debito nei confronti dell’Erario. Ma ciò è importante anche per richiedere e ottenere documenti.

La velocità di scambio delle informazioni con internet

A rendere superiore rispetto a tutti gli altri mezzi la connessione a internet è, sicuramente la sua velocità praticamente istantanea: per mandare comunicazioni, infatti, non si devono attendere giorni o settimane ma semplicemente pochi e semplici secondi dopo un click. La velocità va inoltre di pari passo con la facilità d’utilizzo e la multimedialità dello strumento inoltre lo rende diverso da tutti gli altri mezzi di comunicazione presenti sul mercato.

Svaghi e divertimenti maggiori tramite internet

A essere centrale quando si parla di internet è soprattutto l’intrattenimento che si può avere sulla rete. Gaming, film, serie tv e musica per fare solo pochi nomi dei medium più diffusi e utilizzati dagli utenti sono ormai diffusi e fruiti attraverso la rete. In particolare, a rendere questo mezzo di diffusione privilegiato è la sua velocità e convenienza rispetto ad ogni altro perché non richiede dei costi fisici di mantenimento o l’assunzione di personale che permetta il pagamento o dia consigli in quanto l’utente riesce a far tutto. Nel campo del gioco online, inoltre, internet assume un valore ancora più centrale perché ha consentito di migliorare ulteriormente il gameplay e il grado di interazione con gli utenti. Allo stesso tempo internet permette agli utenti di accedere a bonus particolari non presenti a livello terrestre nelle sale d’amusement, come quello proposto da William Hill, per testare una selezione di giochi in maniera gratuita.

Nello shopping, invece, internet ha rivoluzionato tutto, mandando di fatto in crisi alcuni lavoratori con un negozio fisico. Acquistare oggetti online, infatti, diventa molto utile e importante per tutti e oggi è possibile affermare che buona parte dei soggetti che si rivolgono ancora ai negozi fisici siano solamente gli irriducibili oppure qualche anziano che non sa ancora finalizzare acquisti online. Utilizzando i venditori più famosi, infine, è possibile anche usufruire di diversi servizi aggiuntivi acquistando online come ad esempio la possibilità di fare un reso entro 14 giorni se il prodotto non è come ci si aspettava. Infine, tramite internet si possono trovare informazioni online su tanti eventi storici che altrimenti si sarebbe fatta difficoltà a conoscere.

L’utilizzo nell’ambito lavorativo di internet

Anche al lavoro internet ha assunto centralità fondamentale: si pensi alla posta elettronica certificata, ad esempio, che è uno strumento che ha ormai validità fondamentale in ogni tipo di lavoro ma che senza internet non possono essere inviate, con grave pregiudizio da parte dell’interessato. Anche le comunicazioni al lavoro sono rese possibili dalla rete tramite comunicazione veloce con cui, in alcuni casi, è anche possibile parlarsi di persona vedendosi in viso, una cosa non da poco in questi tempi dove la pandemia sembra sparita ma senza ancora la mascherina.

Lascia un commento