Il Baciami Festival, dal 23 giugno la rassegna estiva di musica italiana, sulla terrazza del locale “Precisamente Calafuria”

Il Baciami Festival, dal 23 giugno la rassegna estiva di musica italiana, sulla terrazza del locale “Precisamente Calafuria”

Sabato 23 giugno parte il Baciami Festival a Livorno, un’edizione dedicata alla cultura pop ed ai nuovi talenti della scena indie, con gli omaggi ai cantautori storici RCA e Ricordi degli anni 60, 70 ed 80. Questa settimana con l’indecifrabile fenomeno trash visionario dei POP X

Baciami Festival è la rassegna estiva di musica italiana, che si terrà sulla terrazza del locale “Precisamente Calafuria”, la Città Etrusca di Calafuria è un mito indimostrabile, di certo Romani e prima piccole comunità etrusche estraevano da quelle parti l’arenaria per le costruzioni, ma gli organizzatori ci raccontano  che questo luogo fosse già teatro di musica antica e concerti in acustico già da allora. Da questa leggenda duemila anni dopo, nasce il Baciami Festival Vol. II che prenderà avvio sabato prossimo il 23 giugno col concerto dei POP X e dei Van Houtens. Edizione all’interno della quale sarà espressa volontà degli organizzatori per ogni episodio, ricordare i grandi dalla canzone italiana; per ciascun evento infatti sarà presentata un’esclusiva selezione dei migliori brani dei cantautori che colmino di una bellezza evocativa la meravigliosa terrazza, teatro del festival, coi brani dei big selezionati in sottofondo nel corso delle serate e durante i cambi palco dei relativi concerti, principale attrazione dell’evento, con l’invito degli organizzatori esteso agli artisti, che si esibiranno nel corso delle serata a proporre qualche brano rivisitato dei big.

Un operazione finalizzata alla riscoperta della musica dei grandi della canzone, al fine di elaborare una riflessione su passato e presente, dagli storici album che hanno fatto la storia, a quelli degli attuali giovani cantautori. Si esibirà alternandosi nel corso dell’estate il meglio dell’indie pop nostrano in circolazione quest’estate.

Il 30 giugno si esibirà The Andrè, a seguire sarà la volta di Lorenzo Kruger che interpreterà nella versione minimale voce e piano acustico il meglio del repertorio dei Nobraino, poi la rassegna proseguirà con le musiche di Rino Gaetano il 14 luglio con sul palco Cecco e Cipo (unico concerto estivo) ed Eugenio in via di Gioia; 21 luglio con Coma Cose e Kaufman che omaggeranno Giorgio Moroder; il 28 luglio avremo Novi, Postino e Viito per l’omaggio al grande Lucio Dalla; l’11 agosto con Paolo Ruffini, Pinguini Tattici Nucleari e La Notte per una serata dedicata alle musiche della commedia italiana; 18 agosto Siberia e Francesco De Leo per il tributo a Luigi Tenco, il 25 agosto Galeffi e Sara loreni per un Omaggio a Ciampi. Questi al momento gli appuntamenti annunciati.

INFO

 

L'articolo Il Baciami Festival, dal 23 giugno la rassegna estiva di musica italiana, sulla terrazza del locale “Precisamente Calafuria” proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi