Il Tenco ascolta: nuovi cantautori crescono

Il Tenco ascolta: nuovi cantautori crescono

Giovedì 23 dicembre al Teatro Studio Mila Pieralli dalle 21.00 Il Tenco ascolta con il progetto formativo “Parole e Musica” rivolto a nuovi cantautori e band emergenti. Sul palco i fiorentini Manitobala scandiccese Jamila  Francesco Rainero, Il programma è arricchito dalla presenza di Alessandro d’Alessandro, Michele Staino, Michele Andriola. Ingresso gratuito

La proficua collaborazione fra il Premio Tenco, il Comune di Scandicci e la Scuola di Musica di Scandicci sostenuta da Citta Metropolitana di Firenze e con il contributo di Unicoop Firenze,  giunge ad un nuovo atto. Riavvolgendo il nastro impossibile non menzionare il primo appuntamento con “Il Tenco ascolta” –  format itinerante del Club Tenco che invita ad esibirsi dal vivo i nuovi cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club presieduto da Sergio Staino.  In quella prima puntata de “Il Tenco ascolta” al Florence Folks Festival, rassegna organizzata da La Scena Muta nell’ambito di Scandicci Open City, l’ospite d’onore fu l’istrionico Morgan. A cui è seguito l’incontro “Le canzoni più amate di Roberto Vecchioni raccontate verso per verso, nota per nota”, di fronte ad un Teatro Aurora completamente sold-out.

Giovedì 23 dicembre  al Teatro Studio “Mila Pieralli” di Scandicci alle ore 21, torna invece in scena il “Tenco ascolta”. L’appuntamento propone stavolta  una novità assoluta. In questa occasione sarà infatti presentato il progetto formativo “Parole e Musica”,  rivolto a nuovi cantautori e band emergenti. “Parole e Musica” prevede per il 2022 laboratori di scrittura, arrangiamento, tecniche di produzione e incontri con i grandi cantautori del panorama italiano, rivolti anche agli allievi delle scuole del territorio e a tutti gli interessati.

La serata sarà presentata da Giustina Terenzi. Presenti oltre al Sindaco Sandro Fallani, l’Assessora Claudia Sereni, la delegata metropolitana Letizia Perini, il presidente del Club Tenco Sergio Staino e Dèsirèe Lombardi del Direttivo Club Tenco.
Come sempre non mancherà la musica dal vivo, stavolta con una line-up d’eccezione tutta toscana. Il primo nome che balza all’occhio è quello della cantautrice scandiccese Jamila, fresca vincitrice del Premio De André e Premio de Premi 2021. Con lei i Manitoba che dopo aver calcato tanti palchi in tutta Italia decidono, nel 2019, di mettersi a lavorare su nuove canzoni. Nel 2020 sono pronti a pubblicare alcune novità, ma come tutti sappiamo il Covid blocca tutto. Decidono di accettare la proposta di partecipare X-e a Factor. Al primo live, grazie anche all’aiuto di Rodrigo D’Erasmo, Manuel Agnelli, Tommaso Colliva e Luca Bossi, suonano La Domenica, singolo che subito attrae l’attenzione di molti e entra in Top 100 Fimi dopo pochi giorni. Conta un milione e mezzo di streaming su Spotify e 500.000 views su YouTube. La Domenica è stata in rotazione sulle principale radio italiane. Poche settimane dopo esce un altro singolo: Stare Bene. Entrambe le canzoni sono state pubblicati da Sony Music. Il 17 dicembre 2021 escono con il primo brano del loro nuovo Ep intitolato “Colla”. Sempre sul palco del Teatro Studio Francesco Rainero cantautore fiorentino. Dopo esperienze che lo hanno portato a collaborare con Bungaro, suonare con Niccolò Fabi e Max Gazzè e aprire il concerto di Ligabue al Parco di Monza, nel 2017 è uscito il suo primo disco “Mancino”. Nell’estate 2020 prende parte al comitato artistico del progetto “TG Suite – La cronaca cantata” diretto da David Riondino. Da anni lavora nell’ambito della formazione artistica e musicale – in special modo rivolta a bambini e ragazzi – con progetti di teatro musicale, scrittura creativa e avviamento alla musica.
Il programma è arricchito dalla presenza di Alessandro d’Alessandro, Michele Staino, Michele Andriola.
Ingresso gratuito con  prenotazione su https://scandicci.ticka.it/
(Green pass rafforzato da presentare all’ingresso unitamente alla prenotazione Ticka).


Info: Scuola di Musica di Scandicci, segreteria@scuolamusicascandicci.it, 055 755499.

L'articolo Il Tenco ascolta: nuovi cantautori crescono da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi