Mazzeo, per terza settimana consecutiva positivi in calo

Mazzeo, per terza settimana consecutiva positivi in calo

Firenze, il presidente del Consiglio regionale toscano, Antonio Mazzeo in un post sulla sua pagina Facebook, rileva che l’indice RT “è tornato sotto l’1, valore questo, che indica che la pandemia è in regressione), e che con RT a 0,99, la Toscana è una delle 4 regioni italiane che secondo il report dell’Iss ha una classificazione complessiva del rischio ‘bassa'”.

“Per la terza settimana consecutiva calano i contagi – dice Mazzeo – scendendo a 3457 casi settimanali (557 oggi), oltre 700 in meno rispetto ai 4183 della settimana scorsa. E’ la terza settimana consecutiva di calo”.

In Toscana “l’83,5% della popolazione vaccinabile ha ricevuto almeno la prima dose, la terza regione in Italia” mentre “domenica scorsa erano ricoverati per Covid 472 pazienti, oggi 450, con un tasso di occupazione del 7,79%” invece “in terapia intensiva i ricoverati sono 58 (+5 rispetto la settimana scorsa), un dato in controtendenza dovuto soprattutto ai non vaccinati, l’80% degli ingressi in terapia intensiva è costituito da non vaccinati”.

“Secondo l’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità – osserva infine Mazzeo -, nei vaccinati con ciclo completo l’efficacia nel prevenire l’infezione è del 78% rispetto ai non vaccinati, del 93,9% nel prevenire l’ospedalizzazione, del 96% nel prevenire il ricovero in terapia intensiva e del 96,6% nel prevenire il decesso. Per questo vorrei invitare i pochi toscani che ancora non si sono ancora vaccinati a farlo, i vaccini, nonostante la variante delta, stanno salvando molte vite, stanno evitando le chiusure e ci stanno riportando gradualmente alla normalità”.

L'articolo Mazzeo, per terza settimana consecutiva positivi in calo da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi