Nardella: “Metodo dei colori convice perché introduce programmazione. Verifica settimanale”

Nardella: “Metodo dei colori convice perché introduce programmazione. Verifica settimanale”

Diretta social del Sindaco di Firenze per illustrare e commentare le novità dell’ultimo decreto. “Lo so che si sprecano le battute, ma questa volta credo che questo Dpcm sia positivo perché cambia il metodo di lavoro usato finora. Il testo che entrerà in vigore domani introduce un meccanismo nuovo per gestire questa fase dell’emergenza sanitaria”.

“E’ una situazione non semplice, in Toscana si registra ancora il superamento della soglia dei 2 mila casi di positivi, posizionandosi al settimo posto. Ma sono oltre 16 mila le persone guarite e questo è positivo”, inoltre Nardella ha sottolinato che prosegue la discesa dell’incidenza dei positivi sui tamponi  dal 26,4-23-21%. I casi positivi stanno dunque diminuendo rispetto al numero complessivo dei tamponi”.

Tornando al decreto, il sindaco ha ribadito che gli strumenti più efficaci restano sempre gli stessi: mascherina, lavaggio mani, distanza, sanificazione, aprire le finestre.

Prospettiva positiva: “Ho parlato con Fabrizio Landi presidente di Toscana Life Sciences a capo del team toscano che sta lavorando sul farmaco. Quindi ribadisco che c’è una luce in fonda al tunnel. Sia a livello di farmaci che di vaccini siamo a buon punto. 4-5 vaccini e altrettanti farmaci in campo abbastanza efficaci. A marzo plausibile la loro distribuzione”.

Tornando alla sintesi del nuovo decreto che convince Nardella perché stabilisce una programmazione, ribadisce “non ci sarà più un decreto a settimana ma criteri oggettivi validi sul territorio che fanno scattare automatismi di restringimento o allentamento sulla base dei contagi e della risposta organizzativo/sanitaria.”

Ci troviamo nell’area gialla. “Impareremo a familiarizzare coi colori e con gli scenari. Non è una gara tra regioni ma un meccanismo di immediata comprensione del contesto di limitazioni e di gravità sanitaria. Se siamo bravi come cittadini e amministratori sarà premiale”.

“Il fatto che siamo a basso rischio non significa abbassare la guardia. La verifica sulla condizione della regione avverrà settimanalmente col Ministero”

Annuncio della conferenza stampa  di domani con Fondazione CRF su  tamponi a risposta veloce per le scuole della città.

 

L'articolo Nardella: “Metodo dei colori convice perché introduce programmazione. Verifica settimanale” proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi