Test rapidi a 32mila studenti da Fondazione CR

Test rapidi a 32mila studenti da Fondazione CR

🔈Firenze, dalla prossima settimana saranno effettuati test rapidi per rilevare la presenza del Covid-19 su tutti gli studenti delle scuole fiorentine (sia pubbliche che private): dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, compresi gli istituti paritari.

Il progetto partirà dall’istituto comprensivo ‘Le Cure’ (che farà da scuola-pilota) e si concentrerà soprattutto nel periodo natalizio così da creare meno disagi alle lezioni. L’operazione è promossa e finanziata da Fondazione Cr Firenze con un investimento da un milione di euro, in sinergia con Comune di Firenze, e in collaborazione con la Ausl Toscana Centro, la Società della salute di Firenze e l’ufficio scolastico regionale per la Toscana. Come descritto in una conferenza stampa sono quasi 32mila gli alunni che verranno sottoposti al test rapido, provenienti da circa 130 scuole di Firenze (inclusi i bambini residenti nelle aree limitrofe, ma frequentanti gli istituti fiorentini).

I test verranno fatti ai bambini le cui famiglie daranno l’autorizzazione ad eseguirli: se il test darà esito positivo, al bambino, con il consenso della famiglia, potrà essere effettuato contestualmente il tampone molecolare con i risultati che arriveranno in un giorno.

Per lo svolgimento sarà data priorità agli istituti nei quali sono già presenti classi in quarantena a causa della positività di studenti o insegnanti o personale non docente, dunque dove è più alto il rischio di presenza di casi positivi e asintomatici. Sul territorio opereranno dieci squadre della Croce Rossa Italiana composte da due giovani medici neolaureati per ogni squadra, mentre la Misericordia di Firenze impiegherà due squadre composte da un infermiere e un accompagnatore.

A regime saranno effettuati circa 25-30 tamponi ogni ora per cinque giorni su cinque alla settimana: ci vorranno dunque circa 27-30 giorni lavorativi per raggiungere l’intera popolazione scolastica.

Gimmy Tranquillo ha intervistato il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e Sara Funaro Assessora Educazione e welfare del Comune di Firenze:

L'articolo Test rapidi a 32mila studenti da Fondazione CR proviene da www.controradio.it.

I commenti sono chiusi